PIETRASANTA. S’intitola “Estate 2004, Valentina” il bozzetto che l’artista bresciano Giuseppe Bergomi ha donato alla collezione del Museo Pierluigi Gherardi. Questa mattina, al primo piano del complesso di Sant’Agostino, la cerimonia di consegna dell’opera al sindaco Domenico Lombardi e alla direttrice del museo Chiara Celli. Un omaggio alla città e alle sue preziose maestranze. Il bozzetto, del 2004, in gesso (cm. 108 x 45 x 29), è stato tradotto in bronzo policromo nelle stesse dimensioni presso la fonderia Mariani di Pietrasanta. Ritrae una delle amatissime figlie dell’artista. Del resto è il mondo degli affetti familiari che Bergomi ferma nelle sue sculture attraverso un linguaggio pulito e misurato, frutto di un lavoro meticoloso, di meditazione, che lo porta a depurare l’immagine da tutto ciò che è superfluo.

Il bozzetto andrà ad arricchire la collezione del museo che già conta 600 bozzetti di 350 artisti internazionali.

“Sono onorato di far parte di questa collezione – ha detto l’artista – il Museo dei Bozzetti è una bella realtà di Pietrasanta e il gesso è un materiale che apprezzo molto”. A salutare l’evento c’erano gli artigiani con cui il maestro è solito collaborare.

“L’opera di Bergomi mi ha colpito sin dal primo momento in cui ci siamo incontrati – ha commentato il sindaco Domenico Lombardi – sono felice di questo omaggio che sancisce lo stretto legame  dell’artista con la nostra città”.

 

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte bergomi collezione donazione museo dei bozzetti pietrasanta

ultimo aggiornamento: 28-01-2013


GRANDE SUCCESSO PER L’ULTIMA SERATA DELLO SPROCCO

MUSEO DEI BOZZETTI E MOSTRE DA VISITARE PER LA FIERA DI SAN BIAGIO